L’Associazione “Farmaciste Insieme”, Presieduta da Angela Margiotta

L’Associazione “Farmaciste Insieme” nasce otto anni fa dall’idea di tre colleghe: fondare un’Associazione che avesse cura dei cittadini, che scendesse in campo con iniziative nel sociale. Il potere di una donna, si sa, non ha freni, e quando più donne si alleano, il risultato è quasi sempre vincente.

Tra gli obiettivi c’è lo sviluppo di una classe dirigente della categoria al femminile che possa mettere a disposizione della gente la sua esperienza di prendersi cura e tutelare il prossimo. Tutto questo, formulando proposte e dando suggerimenti che nascono dal nostro impegno comune e dallo spirito di squadra”. “Farmaciste in…sieme” significa letteralmente “farmaciste insieme”, impegnate a raggiungere un determinato scopo, con la solita grinta propria dell’essere femminile. Ma non solo: farmaciste insieme che ascoltano la voce di chi chiede aiuto o un semplice consiglio e che propongono iniziative accattivanti mirate a coinvolgere nuove iscritte.

Oggi l’associazione è diventata una realtà nazionale con una delegata presente in ogni regione.

Il Progetto Mimosa

Nasce così, otto anni fa a Napoli, il Progetto Mimosa, realizzato all’interno di una categoria in cui le donne sono in maggioranza, così come lo sono le clienti – pazienti che si recano in farmacia. Abbiamo realizzato brochure con un semplice vademecum e i numeri di telefono dei Centri antiviolenza e le abbiamo distribuite nelle farmacie. Partito come un progetto pilota in Campania, il Progetto Mimosa, patrocinato da Federfarma, Fofi e Fenagifar, è in oltre 19.000 farmacie.
Dal 2021 il Progetto Mimosa si è arricchito dell’aiuto dell’app “Bright Sky”, ideato da Fondazione Vodafone, che grazie ad un QR CODE presente sulla locandina, permette di scaricare l’app ed aiutare le donne anche in maniera virtuale.

In Foto: Angela e Raffaella Margiotta