Sandro Rabat, ed il Sogno di Costruire una Scuola per i Bambini al Confine Turco-Siriano

La scuola sarà composta da 4 sezioni: Educazione frontale, Spazio biblioteca e di studio individuale, Educazione interattiva e di discussione, Spazio di ascolto psicologico.

Educazione frontale: Insegnamento della lingua inglese ad opera di insegnante con competenze, retribuito. Non verranno insegnate altre materie in quanto servizio già fornito gratuitamente nelle scuole turche. L’insegnamento di questa lingua non deve esser visto come “annullamento della cultura” bensì come fonte di arricchimento del singolo essere umano che ne gioverà in vari aspetti: professionali per trovare un migliore impiego, partecipazione a bandi universitari nonché borse di studio in Europa, accesso ad un database online di lezioni gratuite ed esaustive di materie utili al singolo per accedere nella sua facoltà desiderata. Verranno create 3 classi, in base al livello iniziale di conoscenza: beginners, intermediate, advanced (C1). Ogni giorno vi saranno 4 ore di istruzione, 2 classi, ed il centro sarà aperto 6 giorni su 7. L’istruzione verrà fornita gratuitamente, ma il centro sarà accessibile solo ai bambini/ragazzi che mostreranno di avere tempo e voglia di intraprendere un percorso di almeno 1 anno. Inoltre ogni ragazzo dovrà mettere mezz’ora del suo tempo a disposizione nell’arco di una settimana nel dare ripetizioni ad un ragazzo/bambino con difficoltà di apprensione. Le iscrizioni avverranno in un’unica data nell’anno scolastico per facilitare l’insegnante a seguire un percorso lineare.

Spazio biblioteca e di studio individuale: Spazio dedicato alla lettura di libri di narrativa, nonché studio da manuali di istruzione media, superiore e qualche contenuto universitario. Nel centro della saletta ci saranno circa 10 postazioni pc con internet fornito per accesso a lezioni online tramite canali selezionati (Khan Academy, Crash Course, Dr. Najeeb, Yaqeen Institute, Poetry…) Ogni studente avrà a disposizione 3 ore di tempo quotidiane per l’utilizzo gratuito ed illimitato delle risorse a disposizione, inoltre potrà avere un limite massimo di 2 libri di narrativa mensilmente da prendere in prestito. I libri accademici e di istruzione superiore non potranno essere presi in prestito, ma solo usati in biblioteca.

Educazione interattiva e discussione: Sala con TV per imparare la lingua tramite l’ascolto e la visualizzazione di serie tv selezionate in lingua inglese, nonché programma settimanale di 30 min al giorno per visualizzazione di video istruttivi sulle seguenti materie: Psicologia, Filosofia, Astronomia, Sociologia e Storia. Nel tempo restante si potrà prepararsi un tè, un caffè, una piccola merenda e discutere con gli altri alunni. Inoltre, verrà reso disponibile un pianoforte per chiunque desiderasse utilizzarlo giovando delle lezioni online.

Spazio di ascolto psicologico: Presenza di 2 giorni alla settimana di psicologo, tramite appuntamento, per supporto agli studenti più colpiti dalla guerra o da ciò che ne deriva.