METE: la Nostra Comunità Internazionale

METE è una realtà, un percorso identitario, che mette al centro l’importanza della difesa dell’applicazione del diritto in tutte le sue declinazioni, con Focus primario dedicato all’universo femminile. L’Attività della Associazione verte su questioni di estrema criticità e centralità quali il rispetto dei Diritti Umani, l’integrazione e la convivenza civile.

L’Associazione di Promozione Sociale “METE”, con sede legale in Palermo, via Ruggero Loria n° 13, rappresentata dalla Dott.ssa Giorgia Butera, è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). L’Organizzazione nasce nel 2015, e così, come sancito nel nostro statuto: “I Focus primari, oltre quelli che riguardano i diritti umani, tout court, sono quelli legati ai temi giuridici, sanitari e di istruzione”.

Scopo dell’Associazione è la promozione e protezione dei Diritti Umani in Italia ed all’estero, così come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e dai successivi strumenti normativi di carattere nazionale ed internazionale. Interveniamo nelle progettualità attraverso l’autofinanziamento, le donazioni e la partecipazione a bandi.

Siamo Advocacy di numerose Campagne Socio-Umanitarie e Culturali, tra le quali:

  • ‘Sono Bambina, Non Una Sposa’
  • ‘Women Not Brides’
  • ‘Ho le Mestruazioni, Non è Una Vergogna’
  • ‘Sono Bambino, Non Un Soldato’
  • ‘Una Bambina Istruita, sarà una Donna Libera’
  • ‘Stop Child Abuse’
  • ‘Earth Day – Global Campaign’
  • ‘Dipende da Te – Campagna di Prevenzione Oncologica’
  • ‘Mete Onlus for Arts and Humanity’

Portiamo avanti ogni nostro progetto con rilevante impatto personale, sociale, organizzativo e mediatico. Elevata è la risonanza delle iniziative dell’Organizzazione su tutti i canali di comunicazione.

METE attraverso le sue Azioni risponde ai 17 Global Goals for Sustainable Development posti dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

  • Area Diritti Umani: Interveniamo nella mediazione giuridica, socio-sanitaria e culturale in ogni  contesto territoriale. Attraverso gli Studi Legali con i quali abbiamo stipulato un Protocollo di Intesa, seguiamo procedimenti civili e penali che ledono il diritto all’esistenza. E’ nostro interesse/dovere costituirci parte civile qualora se ne verifichi la necessità. All’interno del’Area si inseriscono l’OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca) e l’Area Pari Opportunità;
  • Area Formazione e Coaching: attraverso percorsi individuali e di gruppo, workshop creativi, workshop esperienziali, attività online ed in presenza, promuoviamo lEmpowerment di Persone e Team e lo sviluppo di una comunicazione efficace e consapevole. Sosteniamo ogni persona e ogni azienda alla Leadership, facendo leva sulle competenze professionali ed umane;
  • Area Arte e Salute: Mettiamo in atto Azioni di Welfare Culturale dedicate alla salute delle persone e degli animali, attraverso percorsi artistici, in particolare, la danza.

Attività:

  • “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” è il Programma di Educazione Permanente dedicato alle Donne. Il nostro obiettivo è offrire principi liberali, di uguaglianza, di autodeterminazione, civili, democratici e di libero arbitrio.
  • “Global Media and Cultural Democracy” è il Programma di Comunicazione Globale e Cultura Democratica, che sostiene l’Organizzazione.
  • Manifestazioni ed Eventi: creiamo, organizziamo, gestiamo incontri e laboratori che diffondano Educazione Permanente, Leadership, Cultura di Pace in Scuole, Aziende, organizzazioni pubbliche e private. Progettiamo e realizziamo Reportage Fotografici, Concerti, Festival e Convegni Scientifici, Seminari, Conferenze, Iniziative Teatrali, Arteterapia dedicata ai bambini autistici, Mostre, Audiovisivi, Arti Varie. Numerose le pubblicazioni.
  • Ideiamo e Progettiamo Campagne CSR nell’ambito della Corporate Social Responsibility.
  • “Amore Festival”  è il Festival itinerante di METE che racconta di Diritti Umani, Parole, Linguaggi, Leadership al Femminile, Valorizzazione del Territorio, Bellezza, Arte e Spettacolo. Ciò che determina ogni edizione è l’unicità del Focus trattato in Conference, seguito da una produzione artistica. Centrale è la valorizzazione del territorio.
  • “Rendez-Vous Culturali” sono l’incontro con la Letteratura, la Diffusione della Conoscenza e la Cultura di Pace attraverso l’impegno di METE. L’idea nasce dalle Risorse Umane interne alla nostra Organizzazione, ruoli che incarnano la filosofia del pensiero e la concretezza dell’azione nel diffonderlo.
  • Workshop sulla Comunicazione Sociale e sui Diritti della Persona (volta anche alla Leadership).

Ambiti di Intervento: Sviluppo Socio-Culturale, Territoriale e Sanitario, Ricerca ed Istruzione, Sviluppo Leadership, Clinico-Oncologico, Comunicazione Visuale, Audiovisivo, Migrazione, Teatro e Sport.

Focus Primari: Donne, Bambini, Persone di ogni genere ed etnia. Organizzazioni di qualsiasi dimensione e struttura.

Ambito Territoriale: Locale, Nazionale ed Internazionale.

Risorse Umane Interne: Sociologa, Psicologa, Coach, Tecnico della Comunicazione, Avvocato, Volontari in attività ludiche dedicate ai bambini, Regista, Arteterapeuta, Mediazione Linguistico Culturale Etnoclinica, Filmaker, Danzatori.

METE si Caratterizza per:

  • Campagne di Responsabilità Sociale, di Sensibilizzazione e Socio-Culturali
  • Dialogo Istituzionale (locale, nazionale, internazionale)
  • Valorizzazione del Territorio
  • Formazione e Ricerca
  • Visibilità Mediatica
  • Arti Visive

L’Organizzazione è stata ammessa all’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica. L’ammissione è avvenuta per intervenire nell’ambito delle discriminazioni razziali e delle disabilità. L’Organizzazione è iscritta al numero 69 del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.

Ha ricevuto una importante lettera dall’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), da parte di Office of the Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings (OSR/CTHB). L’OSCE è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo e conta 57 Stati di Europa, Asia Centrale e Nord America.

E’ Partner di Girls Not Brides dal 2015, quale riconoscimento mondiale per il nostro impegno (quotidiano e costante) a tutela delle Spose Bambine, e di chi è vittima dei Matrimoni Precoci, Forzati e Temporanei.