METE: Deborah Brancato, Protagonista dello Spettacolo ‘Rom’ per la I Edizione ‘Romanì Danza Fest’

Deborah Brancato (artista, coreografa, regista, insegnante di flamenco, regia e produzione spettacoli) è la protagonista dello spettacolo ‘Rom’ in occasione della I Edizione ‘Romanì Danza Fest’, tra le azioni di METE per la I Edizione della ‘Settimana per la Promozione della Cultura Romanì e per il Contrasto all’Antiziganismo’, promossa dall’UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica), che si terrà dal 3 al 10 aprile 2024.

Lo spettacolo è un viaggio all’interno della cultura Rom, che ne svela tutta quella parte di tradizioni a noi sconosciute tentando di svilirne i preconcetti. Un racconto ‘nomade’ anche nell’anima, dove danze e canti grazie alle contaminazioni della cultura occidentale hanno subito evoluzioni tali da lasciare un forte impronta attuale. Una fra queste, il flamenco.

Lo spettacolo si terrà il 6 aprile al Teatro Nostra Signora della Consolazione (Palermo).

Coreografie: Deborah Brancato. Coordinatore: Teri Demma. Testi: Giorgia Butera. Narrazione Teatrale: Mari Miserendino e Dana Ionas. Produzione ResExtensa Dance Company per METE.