Larcadarte è un Centro di Produzione Video e Cinematografico Specializzato in Progetti Educativi

Larcadarte è un centro di produzione video e cinematografica fondato nel 2001. Da oltre dieci anni porta avanti progetti
educativi nelle scuole di tutta Italia, avvalendosi dei cartoni animati che negli anni ha realizzato. Nel 2023 ha prodotto lo special tv 26’ La favolosa storia di Barbiana per la regia di Rosalba Vitellaro. Cartone animato sulla storia della scuola di Barbiana e sul metodo ideato dal suo fondatore Don Lorenzo Milani, visti dagli occhi dei primi sei allievi.

Una produzione RAI Kids e Larcadarte Cartoons con il patrocinio della Fondazione Don Lorenzo Milani. Nel 2022 ha prodotto lo special tv 28′ Nel mare ci sono i coccodrilli, per la regia di Rosalba Vitellaro, tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari, sulla vera storia di un giovane migrante non accompagnato.

Il cartone animato, andato
in onda su RAI 3, è stato coprodotto da RAI Kids e dal Ministero dell’Istruzione con il patrocinio dell’Alto patronato per i rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) e di UNICEF Italia. Ha vinto il Festival di Giffoni 2022. Nel 2018 ha prodotto il cartone animato La stella di Andra e Tati (HD, 30′) per la regia di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli sul tema della Shoah. Il cartone animato, in onda su RAI 3, è stato coprodotto da RAI Ragazzi e dal MIUR con il patrocinio di UNICEF e International Holocaust Remembrance Alliance.

Nel 2016 ha prodotto il documentario Lettere da Barbiana (HD, 52′) per la regia di Rosalba Vitellaro, sulla vita e il metodo di Don Milani, preacquistato da Rai Cinema. Nel 2015 ha prodotto il cartone animato Il traguardo di Patrizia (HD, 26′) per la regia di Rosalba Vitellaro, sul tema del diritto di cittadinanza, coprodotto da RAI Fiction e insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Nel 2013 ha coprodotto con Rai Cinema e Dabliu Productions il documentario Beata Provvidenza (HD, 52′) per la regia di Rosalba Vitellaro, sulla vita e l’eredità di Padre Pino Puglisi, andato in onda su RAI 1. Nel 2012 ha coprodotto con Rai Fiction e il Ministero degli Interni – PON Sicurezza 2007-2013 La missione di 3P (special tv in animazione 26′). Il cartone animato ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Andato in onda su Rai 2, è stato distribuito nel mondo da Rai Commerciale. Nel 2010 ha coprodotto insieme a Rai Fiction e in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana lo special tv 26′ Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Lo special è andato in onda su Rai 3 il 18 luglio 2010 e il 26 luglio 2010 ed è stato distribuito all’interno di un kit sulla legalità in tutte le scuole medie della Regione Siciliana. Il cartone animato ha ricevuto parecchi riconoscimenti tra i quali il Premio Alta qualità per i prodotti dell’infanzia, Premio Rocco Chinnici, Premio Naxos.
Nel 2009 ha prodotto per Rai Cinema il documentario 42’ Pietramare, in digitale e animazione, sulla chiusura delle cave di pietra pomice di Lipari.

Nel 2007 ha coprodotto insieme a Rai Fiction e al Comune di Palermo lo special tv 26′ Benedetta, tradotto in inglese e venduto da Rai Trade in dodici paesi. Lo special è entrato a far parte del kit sulla legalità ‘C’è chi dice no’, finanziato dalla Fondazione Vodafone e patrocinato dal Ministero della Giustizia, distribuito in tutte le scuole medie della Regione Siciliana. Benedetta è andata in onda il 20 novembre 2007 su Rai 2 in occasione della Giornata internazionale per i diritti del fanciullo.

Nel 2007 ha realizzato per il Comune di Palermo lo spot 60” Città dei Ragazzi che è stato premiato al Salone della comunicazione pubblica di Bologna (Com.Pa. sezione ‘La P.A. che si vede’). Prima di questa data, Larcadarte ha realizzato numerosi documentari, spot televisivi e cartoni animati per la Rai, per vari enti pubblici e diverse imprese.