La Presidente PTPI Marilina Sclafani al 2° Convegno Romano sulla Disabilità, Promosso dalla CEI

“Noi, non loro, il progetto di Vita”: è il titolo del secondo Convegno romano sulla Disabilità, promosso dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI ed ospitato al Carpegna Palace e alla Fondazione Santa Lucia.

Una maratona della durata di tre giorni il cui traguardo verrà tagliato quando sarà raggiunto l’obiettivo di acquisire un nuovo modo di parlare della disabilità coniugandola sempre con il concetto di appartenenza.

A invitare a compiere il “grande sprint” è Suor Veronica Donatello, responsabile del servizio della CEI.

Non è un caso che ci chiami intorno a sé per ragionare sul concetto di inclusione ed accoglienza di disabili e fragili, proprio nel giorno della Festa della Repubblica perché la nostra Costituzione mette al centro la persona, soprattutto se fragile…

Si sono susseguiti relatori d’eccezione: Monsignor Francesco Savino vescovo di Cassano e vicepresidente della CEI; William Gaventa Disability Ministry Network (Stati Uniti); Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI; la Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli.

Inoltre, sono intervenuti il Dottor Marco Bertelli, Presidente della Società italiana per i disturbi del neurosviluppo; Dottor Serafino Conti, Direttore del Dipartimento delle disabilità della Fondazione dell’Istituto ospedaliero di sospiro; Dottor Roberto Franchini, Presidente dell’Ente nazionale Don Orione; Dottor Stefano Lassi Psichiatra; Dottoressa Roberta Guastamacchia, Psicoterapeuta; Dottor Alessandro Gisotti, Vicedirettore di Vatican media…

Le giornate sono state allietate dalla fruizione di una mostra dal titolo “Divine creature”~ quando l’Arte incontra la disabilità, curata da Adamo Antonacci; dalla partecipazione ad attività sportive for all con atleti paralimpici; dalla visita alle Ville Pontificie a Castel Gandolfo per un percorso sensoriale sulla Bellezza.

Ho avuto l’onore di rappresentare la nostra Arcidiocesi insieme alla Prof.ssa Claudia Filippo, Direttore del servizio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità; Sac. Di Maggio Francesco, Direttore Ufficio Catechistico, Dott Giuseppe Rotolo, Responsabile del Dipartimento per l’Autismo e Patologie correlate.

Concludiamo con un pensiero tratto dalla terza Enciclica di papa Francesco “ Voglia il Cielo che alla fine non ci siano più gli altri, ma solo un noi” che non ha bisogno di nessun commento!

Grazie