Sara Baresi è una donna dall’alto spessore umano e professionale, esperta in Mediazione Etnoclinica, Educator Counselor, Direttrice Generale “OIDUR – Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca”. Responsabile e Coordinatrice Strutture di Accoglienza Straordinaria di Richiedenti Asilo.
Il suo impegno è applicato al contesto nazionale ed internazionale.
Interviene al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, da diversi anni. E nel novembre 2022, in Conferenza alle Nazioni Unite.
Nasce come educatrice in servizi per minori ed adulti in contesti familiari e residenziali per poi maturare esperienze di coordinamento e di gestione di comunità, di servizi assistenziali ed educativi.
I viaggi e la passione per l’apprendimento di diversi codici linguistici e culturali, l’hanno condotta ad approfondire la pratica della mediazione etnoclinica in italia ed all’estero e di promuoverla in diversi ambiti lavorativi.
Da anni attivista dei diritti umani attraverso organizzazioni ed associazioni, italiane ed estere, promuove in contesti istituzionali prevalentemente internazionali (tra cui le Nazione Unite di Ginevra) battaglie di difesa per donare la parola a chi non ha voce.
Negli ultimi anni si occupa di coordinare strutture per richiedenti asilo in Italia, con focus a tutte le fasi giuridiche delle pratiche della di protezione internazionale e come team leader nella gestione HR.
Progettista con esperienza di scrittura di bandi per enti pubblici e privati e di collaborazione alla stesura di progetti europei.
Education Counsellor in progetti di inclusione, sostenibilità e giustizia sociale.