L’Universo Infantile ed il Suo Percorso Formativo-Educativo

I Bambini hanno il Diritto di crescere in modo sano e naturale in qualunque parte del Mondo, essi si trovino. Bisogna sviluppare modalità di analisi, valutazioni e confronto per ciò che concerne l’agire in relazione alla cultura del rispetto, della dignità umana e del diritto alla crescita naturale dei bambini, tutelandone la vita ed il sano cammino. Partendo dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, andando a consolidare il rapporto educazione/istruzione. La Convenzione è composta da 54 articoli e da tre Protocolli Opzionali (sui bambini in guerra, sullo sfruttamento sessuale, sulla procedura per i reclami). L’Italia ha ratificato la Convenzione con Legge n. 176 del 27 Maggio 1991.

Il Bambino Migrante con la Pagella Cucita in Tasca

L’adolescente di 14 anni morto in mare con la pagella cucita in tasca, ricordato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Era nascosta dove si tengono le cose più care, ripiegata con cura e cucita nella giacca: una pagella, con i voti delle materie scritte in arabo e francese. Quella scheda, conservata con amore e orgoglio,…

Continua a leggere

Insieme a PTPI alla Pastorale Familiare Arcidiocesi di Monreale

Oggi, a Roccamena abbiamo partecipato insieme a “Parent To Parent Italia” e la sua Presidente alla Pastorale Familiare dell’Arcidiocesi di Monreale. Al termine dell’intervento della Sclafani è stato proiettato il video realizzato da Mete Onlus su Autismo ed uscite in Barca a Vela, organizzate grazie alla Partnership con la Lega Navale Italiana, sez. Palermo. Si…

Continua a leggere

Mete Onlus e CISS Ong, Inviano Palloni Lega Pro in Sierra Leone

Nell’ambito della nostra iniziativa “La Felicità di un Bambino è Quella di Non Essere un Soldato” in partenariato con CISS Ong, abbiamo inviato alla “We Yone Child Foundation” decine di palloni da calcio a noi donati dalla Lega Pro, e materiale didattico. Così, scrive Santigie Bayo Dumbuya, Founder (testimone chiave del dramma dei bambini soldato…

Continua a leggere

Mete Onlus, Aderisce alla XXVI Giornata dei Bambini Contro la Pedofilia

Il 3° Vicariato dell’Arcidiocesi di Palermo, in occasione della XXVI^ Giornata dei bambini, vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia, organizza, una fiaccolata per il 26 aprile 2022 ore 21, partenza da piazza Politeama. Parteciperanno alla fiaccolata: l’Arcivescovo di Palermo Don Corrado Lorefice e Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter. Bisogna…

Continua a leggere

Le Attività di “Parent To Parent Italia” – Gallery

Parent to Parent Italia è una organizzazione basata in Sicilia, impegnata nel costruire una rete di famiglie per ridurre l’isolamento, responsabilizzare ed aumentare la consapevolezza di chi si prende cura di bambini e ragazzi affetti da autismo e/o patologie ad esso correlate. L’Organizzazione è presieduta da Marilina Sclafani.

Continua a leggere

In Memoria di Iqbal Masih, Simbolo della Lotta contro il Lavoro Infantile

Il 16 aprile 1995 venne ucciso, a soli 12 anni, Iqbal Masih, giovanissimo attivista pakistano, diventato simbolo della lotta contro il lavoro infantile. Grazie all’iniziativa promossa dal Movimento Culturale Cristiano, ogni 16 aprile si celebra la Giornata internazionale contro la schiavitù minorile. In questo giorno si alza la voce per chi ha diritto a vivere…

Continua a leggere