L’Universo Infantile ed il Suo Percorso Formativo-Educativo
I Bambini hanno il Diritto di crescere in modo sano e naturale in qualunque parte del Mondo, essi si trovino. Bisogna sviluppare modalità di analisi, valutazioni e confronto per ciò che concerne l’agire in relazione alla cultura del rispetto, della dignità umana e del diritto alla crescita naturale dei bambini, tutelandone la vita ed il sano cammino.

ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA: ‘Suonala per Far Sapere che la mia Cura è Finita’
E’ il suono più dolce, potenza assoluta della vita. Un rito collettivo nel superamento della malattia. La Campanella regna sovrana. Lì. La suoni perchè hai terminato le cure, e sei libero di vivere senza aghi nella vene. La pelle respira. I capelli ricrescono. E gli occhi sorridono. Noi entriamo nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica perchè…

METE: ‘Portiamo la Danza del Diamante di Federica Aluzzo in Oncoematologia Pediatrica’
Federica Aluzzo (Biologa, Docente e Coreografa) è l’ideatrice della Danza del Diamante. Si tratta di una forma di danza meditativa che utilizza movimenti ripetuti e veli colorati per celebrare la natura e il creato, mirando alla pace e al silenzio interiore. È un percorso di meditazione dinamica che integra principi occidentali e orientali per sviluppare la…

ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA: ‘Buon Cielo, Piccola Giorgia. Resterai Sempre la Nostra Ballerina Preferita’
E’ un solco non facile, quello che si varca tutte le volte entrando nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Noi abbiamo scelto di farlo, di donarci e donare l’arte. Sono storie intense intrise di sofferenza, di cure dolorose. Di speranza. Ed accade, spesso, che le storie non siano a lieto fine. Come quella di Giorgia. Una…

ANNA FANCIULLO: ‘Ho Difeso mio Figlio Guardandovi negli Occhi. Giulio non è Morto a Causa del Crack’
‘Stasera ho difeso mio figlio. Non sui social. Ma faccia a faccia. Ho parlato guardandovi negli occhi. È solo l’inizio’. Questo è il testo del Post che leggiamo negli Account Social di Anna Fanciullo, una donna straordinaria che combatte per onorare la memoria del figlio Giulio, da ogni tipo di strumentalizzazione ed impostura sociale’. Cosa…

GIORGIA BUTERA e DANA IONAS all’ICS ‘Rita Atria’ di Palermo per Parlare di Bullismo, Cyberbullismo, Sexting e Reveng Porn
Nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Cyberbullismo di METE, la Presidente Giorgia Butera e Dana Ionas (Rappresentante Comunità Rumena METE) incontreranno giorno 5 marzo 2025 gli studenti della Scuola ‘Rita Atria’ di Palermo. L’Osservatorio nasce nell’ambito del ‘Manifesto di Attenzione Sociale’, dal titolo ‘Interveniamo nella Cura della Società’, dopo aver effettuato uno studio sulla realtà contemporanea:…

METE: ‘La Potenza di una Foto è Danzare per i Pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica tra Mezze Punte e Chiemio’
Ancora una volta, abbiamo portato nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, uno spettacolo dedicato ai piccoli pazienti, ed ai loro genitori. Abbiamo messo in scena lungo il corridioio delle degenze, la danza, preceduta da una narrazione teatrale ispirata alla metafora del mare. Ad esibirsi, Yuriko Nishihara, ed il coreografo/attore Gaetano La Mantia. Con la partecipazione straordinaria…