L’Universo Infantile ed il Suo Percorso Formativo-Educativo

I Bambini hanno il Diritto di crescere in modo sano e naturale in qualunque parte del Mondo, essi si trovino. Bisogna sviluppare modalità di analisi, valutazioni e confronto per ciò che concerne l’agire in relazione alla cultura del rispetto, della dignità umana e del diritto alla crescita naturale dei bambini, tutelandone la vita ed il sano cammino. Partendo dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, andando a consolidare il rapporto educazione/istruzione. La Convenzione è composta da 54 articoli e da tre Protocolli Opzionali (sui bambini in guerra, sullo sfruttamento sessuale, sulla procedura per i reclami). L’Italia ha ratificato la Convenzione con Legge n. 176 del 27 Maggio 1991.

Sostieni “Sono Bambina, Non Una Sposa”

Sostenere il nostro Impegno Umanitario “Sono Bambina, Non Una Sposa”, significa contribuire ad una opera di intervento in termini di sensibilizzazione, diffusione della conoscenza ed attuazione buone pratiche nei confronti di quella umanità offesa dalla convinzione che il legame sentimentale debba essere vincolato ad una costrizione. Molto spesso il matrimonio forzato è il pretesto per…

Continua a leggere

Il Bambino Migrante con la Pagella Cucita in Tasca

L’adolescente di 14 anni morto in mare con la pagella cucita in tasca, ricordato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Era nascosta dove si tengono le cose più care, ripiegata con cura e cucita nella giacca: una pagella, con i voti delle materie scritte in arabo e francese. Quella scheda, conservata con amore e orgoglio,…

Continua a leggere