Hatefeh Majidi: ‘Dall’Iran all’Italia, tra Arti Visive, Illustrazioni e Realizzazione Gioielli’

Sono una ragazza iraniana, che è arrivata in Italia molti anni fa per studiare arte. Durante il mio decennio in questo meraviglioso Paese, ho acquisito preziose esperienze nel campo della cultura e dell’arte italiana.

Spero di poter incontrare molte persone coinvolte in questo mondo affascinante. Le mie radici provengono da una terra con migliaia di anni di storia ed arte, ed ho avuto la fortuna di vivere un intrigante connubio culturale e artistico tra Iran e Italia.

Ho avuto l’opportunità di visitare molte città italiane e sono affascinata dai suoi incantevoli mari.

Per molti anni, nel mio Paese d’origine, l’Iran, ho intrapreso diverse attività nel campo delle arti visive, multimediali e cinematografiche. Ho realizzato numerose mostre, sia individuali che collettive, nel campo dell’illustrazione e delle arti visive.

Attualmente sto lavorando a un progetto ibrido che combina arte applicata con il mio stile distintivo. Desidero trasformare i miei disegni, che sono prevalentemente visivi e bidimensionali, in gioielli preziosi basati sulle mie illustrazioni.

Sono un’illustratrice professionista con uno stile principalmente fantasy e ricco di dettagli decorativi. Mi sono ispirata all’Art Nouveau, all’Art Deco ed alla pittura tradizionale iraniana chiamata miniatura per un progetto nel quale ho scelto di utilizzare la tecnica digitale per l’illustrazione.

Ho sviluppato una storia immaginaria che ha come protagonista il mare, collegando questo tema all’Italia, con i suoi numerosi tratti costieri. Il mare è un luogo misterioso e affascinante, popolato da creature straordinarie, gemme e perle preziose, ed è una fonte inesauribile di ispirazione per la mia narrativa e la mia immaginazione.

La sua passione per lui mi ha portato anche a cercare storie legate al folklore italiano riguardanti il mare. La storia dietro questo progetto narra di alcune sirene che trovano gioielli e perle nelle profondità del mare, consegnandoli poi alle fate magiche affinché li trasformino in ornamenti con poteri speciali.

Questo progetto unisce narrazione, illustrazione e design di gioielli. Dopo aver creato una pagina per illustrare la storia, utilizzerò alcuni dei suoi elementi visivi per dar vita a dei gioielli.

Realizzare questo progetto rappresenta una fase in cui l’immaginazione prende vita. Per esempio, in un’immagine vediamo delle fate magiche che mettono una collana intorno al collo della regina delle sirene del mare, utilizzando la perla più grande mai trovata.

Cercherò di trasformare queste creazioni in gioielli reali, anche se non userò le perle più grandi del mondo nei miei design, sarà comunque affascinante poter trasformare alcuni di questi progetti in realtà.

Sarebbe un onore per me trovare persone interessate a sostenere e promuovere questo progetto con le quali collaborare. Spero di poterlo presentare in una mostra ibrida, e grazie alla collaborazione con esperti del settore della gioielleria, di trasformare alcuni dei miei progetti in realtà, e di continuare a contaminare quello che è il mio cammino artistico.