Roberta Sparacello: “Iniziativa Solidale in Favore Pazienti Oncologici”

Avere il cancro non è una bella cosa, anzi è talmente brutta che neanche al mio peggior nemico augurerei. È una malattia devastante che ti mette alla prova mentalmente, emotivamente e soprattutto fisicamente.

Non è facile da comprendere per chi non ha avuto un’esperienza diretta, ma sicuramente nessuno è IMMUNE. Il mostro non guarda che tu sia uomo o donna, giovane o anziano, colto o ignorante, ricco o povero, buono o cattivo, lui non fa differenze e se arriva non risparmia NESSUNO.

L’atteggiamento positivo e circondarsi di gioia e buone “presenze” aiuta ad affrontare meglio la situazione, ma nel concreto, un malato oncologico ha bisogno di un luogo di cura dove può trovare tutti i servizi, tanti strumenti e molto personale, affinché lo strazio della malattia diventi meno croce e più delizia.

Sono paziente oncologica al “Maurizio Ascoli”, ARNAS Ospedali Civico Di Cristina – Palermo, che (senza togliere nulla agli altri ospedali) è l’ospedale per eccellenza; vivo però, (come troppe persone) il disagio delle “cose che non vanno”, ma piuttosto che lamentarmi e non fare, ho deciso di lamentarmi è fare!

Ho avviato l’iniziativa #anchiobarcollomanonmollo per essere uniti e solidali, “condividendo” il cancro, e mi sono posta l’obiettivo di raccogliere più fondi possibili, in modo da poter finanziare ciò di cui l’ospedale ha bisogno e rendere il percorso oncologico più confortevole e sereno ai pazienti e ai relativi familiari.

Anche questa volta ci metterò la faccia, soprattutto il cuore e dedico questo nuovo e intenso impegno emozionale, a mia sorella, a Gabriellina, a Nori, a Nico, a papi, che ogni giorno (comunque) mi sono accanto.

Vorrei riuscire in questa ambiziosa impresa entro il 7 settembre 2023, così il mio compleanno sarà davvero speciale e manterrò la mia promessa. Nulla è impossibile perché l’unione fa la forza e Insieme non si Molla. Siate generosi e contribuite al progetto perché CI riguarda davvero tutti.

E poi, le “mie” t-shirts sono davvero belle e sono il simbolo di chi nella vita non si arrende mai, nonostante tutto e anche con il cancro.

Grazie di cuore a voi.

Siete meravigliosi e so già che mi aiuterete.