Oggi è un giorno importante per la nostra Organizzazione, per la nostra Rete di Partenariato, e per tutti coloro che sostengono il nostro impegno riguardante l’educazione, formazione e cura.
È un grazie, che diciamo a Federfarma, al suo Presidente Marco Cossolo, ed a Roberto Tobia (già Segretario Nazionale Federfarma), da oggi (21 gennaio 2025) la nostra locandina è in distribuzione nelle 19mila Farmacie in allegato a Farma7, dove abbiamo inserito il QR-Code in atterraggio nella Landing Page del sito www.meteassociazione.it.
Leggiamo la Comunicazione a noi arrivata da parte del Presidente Federfarma: ‘Il Consiglio di Presidenza Federfarma ha deliberato la stampa e la distribuzione, con costi a carico della Federazione, della locandina che promuove il Manifesto di attenzione sociale per la sensibilizzazione sui fenomeni del sexting e del revenge porn nell’ambito del progetto Educazione all’affettività, consapevolezza al sexting e contrasto al revenge porn‘.
Quando abbiamo deciso 4 anni fa di stabilire ulteriori Focus d’azione, siamo partite da 3 principi insindacabili:
- Nessuna colpevolizzazione della vittima;
- Ci rivolgiamo a bambini/adolescenti, ed a loro va indicata la miglior strada da percorrere;
- Lasciamo il libero arbitrio agli adulti per ciò, che concerne invio foto e video digitali a sfondo sessuale, ma riflettiamo.
I dati sono preoccupanti e saranno sempre più crescenti, il sommerso è notevole. Così, abbiamo deciso di inserire nel nostro ‘Manifesto di Attenzione Sociale’ oltre la Cura, anche l’Affettività, l’Educazione, i Sentimenti, il Valore Umano e le Emozioni. Sono aspetti della vita da trattare con armonia ed equilibrio, capaci di determinare le personalità e le azioni di ciascun individuo.